La scienza non è un'illusione. Ma sarebbe illusione credere di poter trovare altrove quello che essa non può darci. (Sigmund Freud, L'avvenire di un'illusione, 1927)
Durante il corso dell'evoluzione si sono differenziate due forme di vita completamente diverse, quella animale e quella vegetale, che passano attraverso un denominatore comune, la cellula.
Le differenze tra piante e animali, appena accennate nelle forme pù primitive, per esempio tra un corallo e un'alga,, diventano molto accentuate nelle forme più evolute.
Anche se lo studiare l'anatomia e la fisiologia dell'uomo ha permesso di capire le maggiori differenze tra i due modi di vivere, è utile riflettere sulle principali caratteristiche che contraddistinguono due modi completamente diversi di vivere.
Le punte più alte dell'evoluzione sono, appunto, l'uomo tra gli animali e le piante terrestri per quanto riguarda il mondo vegetale. Solo attraverso questo studio potremmo capire come le piante siano organismi viventi altrettanto complessi e evoluti e anche perfetti al pari di un animale pluricellulare tra i più evoluti presenti sulla Terra.