Non è la più forte delle specie che sopravvive, nè la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti (Charles Darwin)

domenica 4 dicembre 2011

Il clima della Terra e i suoi cambiamenti

Stiamo assistendo negli ultimi anni ad una profonda trasformazione che riguarda il clima del nostro pianeta. Basta pensare ai nubifragi, alle alluvioni che si sono abbattuti nel nostro Paese negli ultimi mesi e al riscaldamento globale delle Terra, dovuto alle emissioni di "gas serra", con conseguenze disastrose per il nostro pianeta e per l'uomo.
Da sempre il clima è il fattore principale che ha influenzato, influenza e influenzerà l'uomo  e le sue sue attività soprattutto economiche.

Basta pensare all'agricoltura che in molti paesi in via di sviluppo è ancora l'attività economica più importante.
Ma cosa è il clima?
Il clima è l'insieme delle condizioni atmosferiche (temperatura, Umidità Relativa, velocità dei venti, precipitazioni ecc...) che si verificano nell'ambito di una regione geografica e che si osservano da un lungo periodo di tempo.

 Fasce climatiche della Terra

La terra, dal punto di vista climatico, si divide in quattro fasce principali:
- Fascia Polare: sono le regioni dei poli, Polo Nord e Polo Sud con un clima dove le temperature sono sotto lo zero per tutto l'anno e dove persistono i ghiacci perenni.
- Al di sotto del Polo Nord e sopra il Polo Sud, sino ai due tropici del Capricorno e del Cancro, vi è la fascia temperata, tipica del nostro paese con temperature miti anche durante l'inverno.
-La fascia centrale , comprendente l'Equatore, ha un clima Tropicale, torrido e caldo. Nell'ambito di ogni fascia climatica vi sono dei sottoclimi influenzati da numerosi fattori. Alcuni di questi fattori sono stati descritti di seguito, da non dimenticare anche la struttura del territorio e la presenza di grandi catene montuose che rappresentano una barriera naturale ai venti freddi provenienti dal Nord (ad esempio: le Alpi).
Il clima è influenzato dall'interazione di numerosi fattori, detti fattori climatici. Uno di questi è l'irraggiamento solare. Le radiazioni solari non arrivano uguali per tutti i punti della Terra. L'asse della terra, infatti non è dritto ma è inclinato andando a determinare una diversa incidenza dei raggi solari che arrivano con un angolo retto all'equatore e che diminuisce man mano che ci spostiamo verso i poli. Questo spiega perchè all'equatore vi è un clima Tropicale e che man mano che ci allontaniamo diminuisce la temperatura.
Un altro fattore importante che influenza il clima è la presenza di grandi masse d'acqua, oceani, mari, laghi. L'acqua ha una grandissima capacità termica cioè assorbe il calore proveniente dal sole e lo rilascia lentamente quando le temperature esterne si abbassano durante l'inverno, andando a determinare un clima mite, tipico delle regioni Mediterranee.
La radiazione solare innesca il ciclo dell'acqua che è alla base della formazioni delle nubi e precipitazioni.
Brevemente, per effetto delle radiazioni solari, l'acqua evapora dalla superficie degli oceani, dei mari , dei laghi e dal suolo , formando le nubi. La quantità di acqua evaporata è la stessa che si riversa sulla Terra, sottoforma di precipitazioni.

Un'altro fattore importante è la presenza di vegetazione e di grandi foreste nell'ambito di una regione e che influenzano il clima. Infatti le piante sono una sorgente positiva di vapore acqueo che liberato nell'atmosfera, attraverso il processo di evapotraspirazione, ne determina l' umidità relativa.
Le piante assorbono l'anidride carbonica presente nell'atmosfera, liberata dalle numerose attività umane, e insieme all'acqua assorbita dal suolo, attraverso le radici e all'energia solare, effettuano la fotosintesi clorofilliana, trasformando l'energia solare in energia chimica, sottoforma di glugosio, liberando ossigeno nell'aria. E' durante gli scambi gassosi con l'atmosfera che si verifica, il rilascio di enormi quantità di vapore acqueo dalle foglie.
La deforestazione, soprattutto nella fascia equatoriale, può portare ad importanti alterazioni nell'ambito della quantità di pioggia, a gravi perdite dei suoli per erosione e dilavamento.
Il clima quindi, è un sistema complesso che viene determinato dall'interazione di numerosi fattori di natura fisica, chimica, biologica. La variazione di uno solo di questi fattori detrmina profondi cambiamenti non prevedibili all'interno di tutto il sistema.
La ricerca scientifica si sta concentrando per capire meglio come questi fattori interagiscono tra di loro e ancora oggi molti aspetti restano da chiarire. Questo, in futuro, potrebbe essere molto utile per proteggere il nostro clima e cercare di prevenire grandi tragedie come quelle che si sono verificate nel nostro paese negli ultimi anni.
Qui di seguito vi sono i link per un maggiore approfondimento riguardo ai problemi climatici e come le attività umane e inquinamento atmosferico influicono sul clima.


PER APPROFONDIRE:

Cambiamenti climatici in Europa

Smog, tre anni di vita in meno per chi vive in pianura Padana

Eventi meteo estremi: sempre peggio se il caldo aumenta

Cambiamenti climatici e precipitazioni estreme

In Italia un autunno bollente
Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF

Nessun commento:

MAPPA VISITATORI