Nome comune: VESPA (Inglese: wasp)
Famiglia: Vespidi (Vespidae)
Ordine: Imenotteri (Imenoptera)
Classe: Insetti (Insecta)
E' un insetto dell'Ordine degli Imenotteri ed è molto detestato dalla maggior parte di noi, soprattutto per il suo pungiglione velenoso e molto doloroso. Col termine di "Vespe" si intendono diverse specie con caratteristiche simili: il corpo appare allungato e il capo, distintamente separato dal resto del corpo, è' dotato di lunghe antenne e di ali membranose di cui due più sviluppate. I colori sono disposti a bande gialle e nere e le dimensioni sono variabili da specie a specie, quella più grande è la Vespa Cabro (Calabrone).
Sono insetti sociali cioè vivono in società formate da femmine sterili, operaie e femmine fertili dette regine. Tra di loro esiste uno spiccato senso dell'altruismo, accando agli individui che si riproducono vivono individui che non si riproducono mai durante la loro vita. Infatti alcune femmine rinunciano ad avere figli propri per assistere i figli di chi si riproduce. Queste formano la casta delle operaie e dei soldati. La regina si dedica alla deposizione delle uova e libera delle sostanze (feromoni) che inibiscono lo sviluppo dell'apparato riproduttore degli altri soggetti.
In estate compaiono i maschi per la riproduzione e all'inizio dell'inverno muoiono, solo le giovani femmine fecondate sopravvivono all'inverno e in primavera fondano una nuova colonia.
Questo tipo di società tra gli insetti è una delle più complesse ma è meno evoluta di quella delle api e delle formiche. Questa è una delle caratteristiche della specie e che fa parte della sua evoluzione.
Possono nidificare ovunque sui rami, rocce, cavità dei tronchi ecc.. Si cibano di nettare e fiori e predano piccoli insetti per nutrire le larve che si trovano nel nido.
Il genere femminile è dotato di un aculeo velenoso per la difesa, provocando una puntura dolorosa e in alcuni casi letale, nei soggetti allergici, provocando shock anafilattico. La vespa più pericolosa, da questo punto di vista, è il calabrone.
PER APPROFONDIRE
Le vespe si riconoscono dalla 'faccia'
Vespe fisionomiste: quella faccia (di vespa) la conosco
19 commenti:
Interessante, questo articolo.
Letto tutto!
PRIMO!
O.O ahahahahah voglio vedere che dic sull'altro la voglio una tua opinione...
ciao dark. sono bellissime le vespe, a volte mi fermo a guardarle quando rubano il cibo o costruiscono il nido, a buona distanza eh!!!
non so se dalle parte tue succede ma da me, da qualche anno, in estate si vedono delle vespe molto grandi con la vita lunghissima, (tant'è che le prime volte pensavo fossero due vespe attaccate magari in un amplesso).mi sai dire qualcosa di loro?
una volta mi sono fermata a guardare una vespa che voleva costruire il nido( o magari già aveva costruito),nel mio stendino e ciclicamente portava un pezzetto di foglia arrotolata che tentava di infilare in un buchetto troppo stretto e regolarmente gli cadeva,poverina, ma indomita non cedeva, insisteva...ormai in terra si era formato un mucchietto di foglioline arrotolate, (se le avessi viste senza notare chi le aveva prodotte non avrei certo capito da dove provenivano).
alla fine ho interrotto lo strazio tappando il buco, io rispetto il loro lavoro ma non mi posso permettere di riceve una puntura quando stendo i panni ahahahah
mi è venuta in mente un'altra cosa, mi sbaglio o una volta ho visto in un documentario una vespa che vive in buche nel deserto?
Ciao carla... anche a me piacciono molto non solo le vespe ma tutti gli insetti "sociali" .. hanno una comunità organizzata in maniera molto complessa... riguardo alla vespa dalla vita lunga potrebbe essere la "vespa mandarinia" ti posto la foto..
VESPA MANDARINIA
La vespa mandarinia in realtà è un calabrone di origine asiatiche che possono raggiungere la lunghezza di diversi mm, Credo che quella che hai visto tu sia la regina di questa specie che come tutte le regine di questi insetti sociali è una femmina fondatrice che costruisce le prime cellette di quello che sarà un nuovo nido, si occupa di allargare il nido e nutrire le prime larve che nascono dalle sue uova. Sono molto aggressive e aggrediscono l'uomo se si avvicina al nido. Ci sono tante altre cose da dire su questi insetti, magari preparo un'altro post Carla e ti consiglio di leggerti anche gli articoli sotto ogni post.... un bacione
Riguardo all'altra domanda delle vespe che nidificano nel deserto,certo che esistono, ci sono diverse specie parassite, per di più nel deserto kalahari, nel sud Africa, sono cibo per molte tribù come per i Boscimani che vivono in questi postri estremi dove noi, abituati alla nostra di società, non sopravviveremmo.
ti ringrazio dark della risposta, però la vespa che ho visto io non è questa, ho visto da altre foto in internet che questa è molto grande, la "mia" non è così gigantesca ma è molto lunga e il "sedere" sembra quasi staccato dal resto del corpo, tipo questa anche se naturalmente non lo è http://www.acquaportal.it/Articoli/FotoViaggi/taman_negara/database/images/2_vespa3.jpg
(spero di aver fatto bene il link )
ecco infatti non ho fatto bene eheheh
riprovo
http://www.acquaportal.it/Articoli/FotoViaggi/taman_negara/database/images/2_vespa3.jpg
no non ci riesco proprio vabbè
uffff!! vabbè lascio perderre!!! ahahahahahahahah
carlè per postare una immagine basta fare come fai per gli screen ... se lo sai fare,,, carichi l'immagine su imageshack e poi usi il tag per lo screen te li metto uno sotto l'altro se no... mi scrive il nome blu.. direttamente: nada... uffffffffff riprovo il nome del link e poi chiudi il tag
va beh carlè te lo devo spiegare non appena ti becco... come lo scrivo scrivo.. mi si attiva il tag ahahaha
Posta un commento